3 minuti di lettura
ATTIVITA’ MANUALE DAI 2/3 ANNI
TAGLIARE
Il tagliare è un’attività che si può iniziare ad introdurre dopo i 2 anni ovviamente usando forbici di plastica sicure. Forniamo ai bambini il foglio e le forbici e li lasciamo liberi di fare questo tipo di esperienza.
IL PONGO
Il pongo è l’attività di manipolazione per eccellenza perché con le manine il bambino può dargli una forma e può creare delle piccole cose. Generalmente dopo una prima manipolazione con il pongo il bambino lo schiaccerà oppure farà delle palline o un serpente. Si possono anche fornire gli strumenti per lavorarlo meglio come il mattarello, il coltellino e le formine. Attività consigliabile dai 2 anni in avanti.
LA PASTA DELLA PIZZA
La creazione della pasta della pizza permette di far vedere ai bambini come unendo degli elementi in questo caso farina ed acqua si ottiene un’altra cosa, in questo caso l’impasto. Poi si consegnerà ad ogni bambino un pezzo di impasto con il mattarello e il coltellino e gli si chiederà di fare una pizza. Una volta fatta possono anche metterci sopra un po’ di pomodoro ed eventualmente mozzarelle e olive fatte sempre con l’impasto. L’impasto si può anche colorare con il colore alimentare. Dai 2 anni.
MATTONCINI DI MAIS
Con i mattoncini di mais colorati si possono creare facilmente molte cose, un fiore, un serpente, etc. e si possono incollare l’uno con l’altro oppure sul foglio soltanto premendoli su una spugna umida e se strusciati possono anche colorare sul foglio. E’ un’attività adatta ai bambini dai 2 anni in avanti.
INFILARE
L’infilare è una delle attività di manipolazione più difficili perché coinvolge entrambe le mani che devono fare due operazioni diverse: una stare ferma e tenere il filo e l’altra deve muoversi e cercare di centrare il buco. Con questa attività adatta dai 2 anni, si sviluppa la pazienza e la concentrazione e i bambini sono contenti quando al termine hanno creato la loro collana che ora possono indossare. Si possono usare perle in plastica o in legno.
I CHIODINI
I chiodini permettono di disegnare su di una tavola bucherellata delle forme, fiori e paesaggi inserendovi i chiodini colorati. I bambini dai 2 anni generalmente non faranno dei disegni ma inseriscono soltanto i chiodini dentro i buchini tendendo a riempire tutta la tavola. Anche questa attività richiede molto concentrazione e manualità fine.
MOSAICO
Per introdurre il concetto di mosaico si può fare questa l’attività con la lavagnetta magnetica e le forme in cui i bambini devono applicare le formine per formare un paesaggio o semplicemente per attaccare le forme e stupirsi del magnetismo. Attività da proporre dopo i 2 anni con complessità crescente.
TECNO
Il tecno permette di fare delle costruzioni un po’ più elaborate con dei pezzi di metallo o plastica da unire con dei bulloni e quindi richiede l’abilità di avvitare e svitare. Si può iniziare con il tecno su tavoletta per poi passare a costruzioni più complesse e tridimensionali. L’età indicata è dai 3 anni in avanti con complessità crescente.
FILO’
Sempre su una tavoletta si possono fare delle creazioni o dei disegni con il filo. Tramite una penna in cui viene inserito il laccio del colore che si vuole usare, si tracciano delle forme che vengono fermate nei buchi predisposti. Dai 3 anni con complessità crescente.