Il momento del cinema rivolto ai bambini della Scuola Primaria sarà nel primo e secondo biennio legato all’animazione. Solo in quinta affiancato ad un animazione un po’ più complessa, si cominceranno a proporre alcuni film di facile fruizione. Anche i lavori legati a questo momento saranno guidati e graduali, volti a creare nel bambino uno spirito osservativo e riflessivo sui vari aspetti del film visionato. Al termine del ciclo della Scuola Primaria i bambini dovrebbero essere così capaci di:
– approcciarsi alla visione in modo consapevole
– individuare gli elementi salienti del racconto
– fare attenzione alle caratteristiche dei personaggi
– ascoltare le emozioni che gli suscita la storia
– capire i collegamenti causa-effetto
– trarre insegnamenti dalla storia
PRIMO BIENNIO – PRIMA E SECONDA
Durante il primo biennio delle elementari è opportuno individuare il momento del cinema che può essere previsto 1 volta al mese.
In questo biennio si utilizzano sempre i cartoni della Disney ma quelli che raccontano direttamente la storia senza la precedente mediazione della lettura della fiaba come accadeva nella scuola dell’infanzia.
Dopo la visione si può cominciare a introdurre un momento in cui i bambini possono raccontare o commentare ciò che hanno visto, anche stimolati dalle domande della maestra. Tutti i commenti dei bambini sono accettati perché il loro modo di raccontare non sarà lineare, anzi è molto probabile che si soffermino su particolari anche poco rilevanti ma che li hanno incuriositi o divertiti. I bambini così imparano a raccontare ciò che hanno visto ed a condividere con gli altri i propri pensieri. Al termine può essere la maestra che fa un riassunto della trama in modo che i bambini possano fare chiarezza sulla storia vista. Si può prevedere di far fare ai bambini dei disegni sulla storia vista che poi verranno appesi su un cartellone.
TITOLI PER IL PRIMO BIENNIO
SECONDO BIENNIO – TERZA E QUARTA
Durante il biennio della 3-4 elementare che corrisponde agli 8-9 anni, il momento del cinema sarà sempre previsto una volta al mese durante la 3 mentre in 4 si intensificherà a 2 volte al mese.
Durante la 3 si abbandonano i cartoni della Disney fatto eccezione per un titolo adatto ai bambini più grandi e si introducono anche quelli della Pixar che generalmente i bambini hanno già visto. Questo ci permette di lavorare su storie già conosciute, ma che questa volta si guardano insieme agli altri, e ciò ci consente di fare sia delle discussioni più attive e realistiche essendo una rivisione, che delle attività più strutturate con queste storie ad esempio una sequenza temporale di disegni a vignette. Poi al termine dell’anno si può introdurre un titolo nuovo (Asterix) per vedere se applicano al nuovo ciò che hanno imparato nell’allenamento con i titoli più conosciuti, ed infine si introduce una visione conosciuta come (Pinocchio) ma in un nuovo tipo di animazione per fargli fare una gestione autonoma della discussione di gruppo.
Durante la 4 la visione sarà eterogenea con titoli più o meno conosciuti e si può cominciare a prevedere di fare, dopo la visione, dei racconti collettivi cercando di seguire l’ordine cronologico ed individuando i punti salienti del racconto, mentre il giorno dopo si possono fare dei riassunti scritti anche guidati da domande, per un periodo in gruppo e successivamente individualmente.
TITOLI PER IL SECONDO BIENNIO
ULTIMO ANNO – QUINTA
Durante la 5 elementare, all’età di 10 anni il momento del cinema sarà sempre proposto per 2 volte al mese. Si continuano a presentare i cartoni animati ma questa volta di case produttrici diverse che abituano i bambini a grafiche e tempi di racconti diversi, e su cui possiamo fare attività strutturate di vario genere come messa in scena, creazione di un libro a fumetti della storia, ambientazioni ricreate con i personaggi, marionette, etc. oltre a riassunti orali o scritti, discussioni guidate o autogestite, giochi riflessivi sul tema trattato, etc. Inoltre si cominciano ad introdurre i film veri e propri in cui cambia, sia la presentazione perché questa volta il racconto è realistico ed umano, sia i tempi del racconto che sono totalmente diversi. Su di essi si può fare subito dopo la visione una discussione di gruppo e il giorno seguente il riassunto individuale che permette di fare tramite lo scritto ordine su ciò che si è visto
TITOLI PER IL QUINTO ANNO