Scritto da Sara Bianchi
“La lettura permette al soggetto di rinnovarsi, di confrontarsi con i saperi e di svilupparne le capacità comunicative e riflessive.”
La lettura è il sapere primo della società in quanto consente di accedere ai saperi condizione indispensabile per essere un soggetto libero di conoscere: è uno strumento della cultura perché la diffonde e la crea. La potenza dei libri è di trasportarci in altri mondi in cui si possono provare tante emozioni e tramite cui si possono fare indirettamente tante esperienze; il libro ci porta in altri mondi, in altre esistenze anche lontane nel tempo e nello spazio e ciò ci consente di conoscere e riflettere su queste diverse realtà. Perciò la lettura ci permette di conoscere nuove cose del mondo e di se stessi e di rafforzare le conoscenze già possedute; la lettura stimola la curiosità, l’immaginazione e il dialogo con se stessi e consente di decodificare i significati e di dargli un significato proprio. Importante perché la lettura sia per il soggetto significativa è il ruolo che hanno famiglia e scuola, ovvero i comportamenti di lettura che i bambini osservano in questi contesti. Fondamentale è la presenza dei libri nell’ambiente di vita del bambino, la lettura ad alta voce in età infantile, ricevere libri in regalo o prenderli in prestito, frequentare le biblioteche, etc.. La lettura è un importante strumento per l’alfabetizzazione, per la comprensione, la costruzione di rappresentazioni ed alimenta le competenze linguistiche. La lettura è importante a tutte le età anche se ovviamente cambiano i ritmi ed i motivi della lettura: si legge per scoperta, per piacere, per riflettere, per informarsi, per cercare delle risposte. Si deve cercare di rendere la lettura un bisogno, un abitudine, un piacere e non un obbligo: i lettori devono essere liberi di scegliere i libri che vogliono leggere e quando farlo, perché la lettura è un atto individuale che si fa per se stessi e non per costrizione.
Per i motivi sopra riportati riteniamo che la lettura sia un fondamentale tassello per la propria formazione ed un utile strumento per tutti gli educatori ed insegnanti.
Sotto abbiamo riportato alcuni suggerimenti per la lettura divisi per fasce di età indicando quali sono i principali aspetti che la lettura va a stimolare nelle varie età della vita.
- LETTURA PRIMA INFANZIA 0-6 anni
- LETTURA SECONDA INFANZIA 6-11 anni
- LETTURA PRE-ADOLESCENZA 11-13 anni
- LETTURA ADOLESCENZA 13-17 anni
- CULTURA DELLA LETTERATURA Trasversale
- GIANNI RODARI
- BIANCA PITZORNO
- ROBERTO PIUMINI