PRIMO ANNO SCUOLA MEDIA
Durante il primo anno delle medie la proposta cinematografica dovrà riguardare film che siano adatti ai ragazzi, tenendo in considerazione il fatto che sono presenti ancora dei forti tratti infantili. Pertanto è meglio evitare di proporre film con trame o argomenti troppo complessi, ma si cercherà di rimanere su narrazioni semplici per loro comprensibili e vicine alle loro esperienze quotidiane. Questo non significa escludere dei generi più irreali perché essi fanno parte del cinema, anzi spesso ne sono l’espressione più creativa. La proposta riguarderà generi quali la fantascienza e il fantastico, film di paura e di avventura, genere storico o commedia e film con trame che trattano il riscatto personale.
Tempistica: 2 ore per la visione, 1 ora per la discussione guidata al termine della quale si compila la scheda del film (titolo, autore, genere, breve trama).
TITOLI PRIMO ANNO SCUOLA MEDIA
FANTASCIENZA
E.T. Extra Terrestre Film che ci consente di introdurre il genere fantascienza e di parlare della possibilità di esistenza di altre forme di vita nell’Universo.
RITORNO AL FUTURO Film che ci permette di proseguire la narrazione del genere fantascienza questa volta attraverso il viaggio nel tempo.
JUMANJI Film che anche se non propriamente fantascientifico ne introduce un concetto importante: quello di altre dimensioni spazio-temporali.
FANTASY
HOOK Capitan Uncino Questo film ci permette di introdurre il genere fantasy partendo dalla trasposizione cinematografica della conosciuta favola di Peter Pan.
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO Questo film consente di proseguire la narrazione del genere fantasy con una favola nuova in cui 5 bambini ricevono in premio per un concorso una visita alla fabbrica di cioccolato.
PINOCCHIO Tramite questo film torniamo al racconto della favola di Pinocchio da tutti conosciuta ma che adesso vediamo in versione cinematografica.
PAURA
GHOSTBUSTERS Acchiappafantasmi Questo commedia ci consente di introdurre il tema del soprannaturale e tramite la comicità parlare dei fantasmi e delle paure ad essi connesse
GREMLINS Questo film ci consente di introdurre il genere horror attenuato dal soggetto del film essendo i protagonisti dei mostriciattoli che i ragazzi riconoscono come non reali.
AVVENTURA
I GOONIES Questo film ci consente di introdurre il genere avventura tramite la storia della scoperta di una mappa che porta i protagonisti alla ricerca di un tesoro appartenuto ai pirati.
INDIANA JONES e i predatori dell’arca perduta Questo film ci permette di proseguire la narrazione del genere avventura tramite la saga di Indiana Jones, professore di archeologia alla ricerca di importanti reperti archeologici.
PIRATI DEI CAIRAIBI La maledizione della prima luna Anche in questo film l’avventura si fa saga e si sposta nei mari in cui il pirata Jack Sparrow riprenderà il comando della sua nave che le era stata sottratta con un ammutinamento.
STORICO
IL PRIMO CAVALIERE Film che attraverso la leggendaria storia di Re Artù ci consente di vedere la vita durante l’alto Medioevo e di conoscere questo personaggio leggendario.
ROBIN HOOD Principe dei ladri Film che attraverso la leggendaria storia di Robin Hood ci consente di vedere la vita durante il basso Medioevo e di conoscere questo personaggio leggendario.
IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE Storia di amicizia tra il figlio di un ufficiale nazista ed un bambino ebreo rinchiuso nel campo di concentramento che si trova vicino casa sua (titolo in aggiunta alla normale programmazione da far vedere il giorno della memoria).
COMMEDIA
THE SCHOOL OF ROCK Film che ci porta nel genere commedia ma riflessiva in cui un finto insegnante riesce a coinvolgere i ragazzi nella creazione di un gruppo musicale.
UNA POLTRONA PER DUE Film che sempre attraverso il genere commedia, fa riflettere sulle diversità sociali della ricchezza e della povertà.
RISCATTO PERSONALE
KARATE KID Questo film ci consente di far riflettere i ragazzi che con la costanza e l’impegno si possono raggiungere i propri traguardi.
JIMMIE GRIBLE Questo film ci permette di proseguire la riflessione sulle proprie potenzialità e sull’importanza di aver fiducia in se stessi.
ROCKY Questo film è l’emblema della voglia di riscatto sociale di un pugile dei sobborghi a cui è data la possibilità di battere il campione mondiale dei pesi massimi.