Il gioco con gli scenari è un’altra attività del come se fossi, perché il bambino tramite la simulazione con i personaggi o gli animali fa fare loro delle azioni che sono relative al contesto in cui si trovano e al personaggio che rappresentano. Ai bambini piacciono molto questi giochi perché rappresentano una miniatura della realtà e sono quindi richiamati a riportare nel gioco ciò che conoscono su quel mondo. Così il bambino può far finta di essere un pirata, una macchina, un animale, una persona e lo farà interagire all’interno dello scenario a cui fa riferimento. Quindi c’è il collegamento tra il personaggio o l’oggetto e il luogo in cui interagisce. Sono adatti dai 24 mesi in avanti. Gli scenari possono avere una postazione fissa oppure messi in degli scaffali e allestita con questi la stanza quando vogliamo fare l’attività. Ogni scenario avrà anche una scatolina contenente i personaggi o gli elementi che lo costituiscono. Possono essere in plastica o legno. I possibili scenari sono:
IL TRENINO E LA PISTA
Il trenino con la pista è uno scenario molto amato perché il bambino può simulare una vera ferrovia in cui poter far muovere il trenino con i vagoni sulle rotaie come avviene nella realtà.
IL PARCHEGGIO E LA PISTA
Anche la pista delle macchinine piace molto perché si può far muovere la macchina in una strada, si può farla fermare a fare benzina e poi si può parcheggiare nel parcheggio o garage proprio come succede nella loro esperienza.
LA FATTORIA
Nella fattoria i bambini possono giocare con gli animali simulando ciò che possono fare al suo interno ed accomodandoli dove pensano che gli animali devono stare: il cavallo nel fienile a mangiare, le galline fuori a beccare, le mucche fuori a pascolare, etc..
LA CASA DELLE BAMBOLE
La casa delle bambole è lo scenario per eccellenza in cui riprodurre comportamenti e azioni relative alla propria esperienza di vita. Infatti generalmente si gioca con i pupazzi della famiglia in una casa che riproduce tutte le stanze di una vera abitazione con i relativi mobili.
IL CASTELLO
Il castello permette di simulare delle battaglie tra i cavalieri e farli andare a cavallo. Questo scenario rimanda ad un mondo di fantasia perciò si può introdurre dopo i 3 anni perché devono formarsi ancora concezioni relative a questo mondo.
LA BARCA DEI PIRATI
Anche la barca dei pirati rimanda ad un mondo fantastico che i bambini devono conoscere perciò è adatto dopo i 3 anni. Con i pirati il bambino potrà simulare delle battaglie in mare e andare alla ricerca del tesoro.
TAVOLO DEGLI SCENARI
Esistono anche dei tavoli appositi che riproducono su un pianale uno scenario come una città, il mare, un prato, etc.. Se si rigira la tavola lo scenario è neutro e si può simulare ciò che si vuole o usare come piano. Terminato il gioco si ripone tutto al suo interno.
TAPPETO DEGLI SCENARI
Ci sono anche dei tappeti con sopra disegnati degli scenari come una città con strade, la ferrovia, un paesaggio naturale, etc.. I bambini possono così avere uno scenario che rimanda ad uno specifico mondo su cui giocare.
SCENOGRAFIE VERTICALI
Le scenografie sono dei pannelli su cui è disegnato uno scenario. Può essere di qualsiasi tipo e si mette per verticale su un piano facendo interagire i personaggi davanti ad esso.
SCENOGRAFIE ORIZZONTALI
Sono piani scenografici su cui è disegnato uno scenario. Può essere di qualsiasi tipo e si appoggia su un piano facendo interagire i personaggi sopra di esso.