2 minuti di lettura
Tratto e semplificato dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”
I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l'arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico .
I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media, vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà. L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda: il bambino esplora le proprie possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità. Il bambino si confronta con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione.
La scuola dell’infanzia aiuta il bambino a familiarizzare con l’esperienza artistica in tutte le sue forme e con quella della multimedialità (la fotografia, il cinema, la televisione, il digitale), ricercandone le possibilità espressive e creative.
- Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
- Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
- Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e strumenti e oggetti
STRUMENTI PER IMMAGINI, SUONI E COLORI*
* La sezione ‘Strumenti per Immagini, Suoni e Colori’ è in corso di elaborazione e sarà presto disponibile. Si prefigge di offrire risorse e strumenti che permettano ai bambini di esplorare il mondo dell’arte e della musica attraverso un approccio sensoriale. Tratteremo come utilizzare le immagini, i suoni e i colori per sviluppare la creatività e la sensibilità estetica, con attività pratiche e suggerimenti didattici per rendere l’apprendimento un’esperienza vivace e coinvolgente.