3 minuti di lettura
Tratto e semplificato dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”
I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri.
Si avviano così le prime attività di ricerca che costruiscono nel bambino la necessaria fiducia nelle proprie capacità di capire e di trovare spiegazioni. Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante ed animali, i bambini elaborano idee personali da confrontare con quelle dei compagni e degli insegnanti.
La scuola dell’infanzia stimola e alimenta la curiosità e risponde alle domande sui fenomeni naturali, su se stessi, sugli organismi viventi, sulle storie, fiabe e giochi ponendo le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che saranno proposti nella scuola primaria.
Oggetti, fenomeni, viventi: i bambini elaborano la prima “organizzazione fisica” del mondo esterno attraverso attività concrete che portano la loro attenzione sui diversi aspetti della realtà, sulle caratteristiche della luce e delle ombre, sugli effetti del calore. Toccando, smontando, costruendo e ricostruendo, affinano i propri gesti ed individuano qualità e proprietà degli oggetti e dei materiali oltre ad accorgersi delle loro eventuali trasformazioni. Cercano di capire come sono fatti e come funzionano macchine e meccanismi che fanno parte della loro esperienza. Sono interessati dai processi nascosti del proprio corpo; gli organismi animali e vegetali da loro osservati gli forniscono l’idea di un “modello di vivente”.
Numero e spazio: La familiarità con i numeri può nascere a partire da quelli che si usano nella vita di ogni giorno; poi, ragionando sulle quantità e sulla numerosità di oggetti diversi, i bambini costruiscono le prime fondamentali competenze sul contare oggetti o eventi. Muovendosi nello spazio, i bambini scelgono ed eseguono i percorsi più idonei per raggiungere una meta scoprendo concetti geometrici come quelli di direzione e di angolo e riconoscono le forme geometriche riconoscendo nella forma una proprietà dell’oggetto e non l’oggetto stesso. Operano e giocano con materiali strutturati, costruzioni, giochi da tavolo di vario tipo.
- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
- Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana; riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
- Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti; si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
- Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità; individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.