scritto da Sara Bianchi
In questa sezione sono stati presi in analisi quelli che sono per Ideale, i due principali pedagogisti dell’infanzia e dell’adolescenza: Maria Montessori e Rudolf Steiner.
Questi due autori hanno rivoluzionato il modo di considerare il bambino e ci hanno fornito metodi, strategie e strumenti per relazionarsi con lui e per adeguarsi al suo naturale sviluppo. Entrambi si sono concentrati sugli elementi cardine del lavoro educativo, considerando i quattro aspetti principali che vanno ad incidere sullo sviluppo del bambino e dell’adolescente:
- L’ambiente
- Il soggetto (bambino/adolescente)
- L’educatore/adulto
- Il materiale
Ideale, che crede molto nel pensiero di questi autori, ha cercato di unire le due visioni dando vita al MIMS Metodo Integrato Montessori-Steiner, che cerchiamo di diffondere nella speranza possa diventare un modello acquisito e applicato per tutte le strutture educative.
METODO INTEGRATO MONTESSORI-STEINER*
* In questa sezione, verrà esplorato il Metodo Integrato Montessori-Steiner, un’avanguardistica fusione di due tra le più celebrate filosofie educative. Combina l’autonomia e il rispetto dei ritmi naturali del bambino tipici del metodo Montessori con l’approccio olistico e creativo del metodo Steiner-Waldorf. L’integrazione di questi approcci mira a sviluppare l’indipendenza, la creatività e la capacità di apprendere in modo empatico e consapevole. Presto forniremo ulteriori dettagli e materiali di approfondimento per delineare meglio le pratiche e i principi che animano questa metodologia educativa.